venerdì 1 luglio 2011

Storia segreta - Adam Weishaupt e gli Illuminati (Sugarco) di Mario Arturo Iannaccone





















Libro dedicato Illuminati di Baviera, il gruppo segreto più celebre della storia moderna. Iannaccone recupera la storia di Weishaupt e dei suoi discepoli con l’intento di fornire al lettore un saldo fondamento storico e un criterio chiaro per distinguere fra speculazioni fantasiose e fatti verificati. Il libro narra l’affascinante storia di questo gruppo di rivoluzionari di fine Settecento, il loro progetto, la loro parabola e la loro avventura umana, restituendo alla storia molti particolari deformati dalla leggenda. Racconta la vita di Weishaupt e dei suoi fedelissimi — Zwack, Knigge, Massenhausen, Costanzo — collocata nel ribollente periodo precedente la Rivoluzione francese.
Ma la narrazione non si ferma a questo: prosegue nella vita postuma degli Illuminati che - come è accaduto per i Templari - sembra diventata più vivace proprio dopo la loro soppressione, avvenuta nel 1786. Gli Illuminati sono spesso protagonisti di saggi, romanzi e articoli, ma quanti di questi testi gettano luce sulle vere circostanze delle loro azioni, senza la tentazione di romanzare la realtà? Adam Weishaupt, personaggio ormai leggendario, viene spesso considerato l’architetto delle forze oscure che complottano contro l’umanità. Ma si conoscono davvero le circostanze della sua vita? E che rapporto c’è fra gli Illuminati di Baviera e gli « Illuminati », la setta onnipotente il cui emblema sarebbe la piramide con l’occhio onniveggente?
Gli Illuminati hanno davvero agito dietro molti fatti storici, dalla formazione dello Stato americano alla Rivoluzione francese, dalla Skull & Bones alla politica europea del Novecento?
E ancora: è vero che l’emblema degli Illuminati è stampato, tra l’altro, sul dollaro e sul Gran Sigillo americano? Il testo recupera fonti e ricerche tedesche e francesi basate sui documenti originali degli Illuminati di Baviera, prima che andassero in gran parte perduti durante la seconda guerra mondiale.

Mario Arturo Iannaccone - Si è laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano. Intrattiene una fitta attività di saggista, collabora con riviste e con le pagine culturali del quotidiano «Avvenire ». S’interessa in particolare alle mitologie moderne prodotte dalle culture alternative (esoterismo e nuove religiosità) e filtrate nella cultura popolare.

Nessun commento:

Posta un commento