sabato 9 giugno 2012

Oggi 9 giugno 2012 L’Ordo Equestris Templi Arcadia al Palazzo Marchesale di Arnesano


Il 9 giugno 2012 l’Ordo Equestris Templi Arcadia terrà la Cerimonia d’investitura di nuovi Cavalieri presso il Palazzo Marchesale di Arnesano manifestazione patrocinata dal Comune di Arnesano e dalla Provincia di Lecce. E’ previsto il saluto istituzionale del Sindaco del Comune di Arnesano dott Giovanni Madaro e dell'Assessore Pari Opportunità della Provincia Dott.ssa Filomena D'antini , del Sindaco del Comune di Monteroni dott. Giorgio Pasquale Guido e del Consigliere Regionale Colonn Carabinieri Antonio Buccoliero.

La cerimonia vedrà la partecipazione di 14 ordini di rilievo nazionale e internazionale addirittura con la presenza di un ordine templare direttamente dall’Inghilterra. Gli ordini dunque partecipanti sono: THE ANCIENT AND NOBLE ORDER OF THE KNIGHTS TEMPLAR con la presenza di Sir. Jens Ole Schwarz-Nielsen;  l’OSMTJ – Priorato Generale d'Italia con la presenza del Commandeur  della Commanderia Campi Flegrei  e Segretario Definitore dell'UNITAU  Cav. Vincenzo D’Amato; la CCC- CONFEDERAZIONE INTERNAZIONALE CAVALIERI CROCIATI con la presenza del Gran Priore della Regione Puglia  Dott.Comm. Salvatore Marciano';  la  NUOVA  MILITIA CHRISTI con la presenza de il Gran Precettore della Precettoria di Bari Cav. Savio Sorrenti e i Cav. Felice Carulli e Cav. Francesco Bisonti; l’ ORDINE BIZANTINO DEL SANTO SEPOLCRO Gran Croce Di Grazia Magistrale Cav. Michele Carone; la  CONFRATERNITA  JAQUES  DE MOLAY con il Gran Priore D’italia Cav. Massimo Maria Civale; l’OMCC  - DELEGAZIONE PUGLIA con la presenza del Cav. Cristian Donato Villani; l’ORDINE DEI CAVALIERI TEMPLARI DELLA NATIVITÀ con la presenza del  Gran Maestro Luigi Garbo; il SOMC con la presenza del Gran Priore Roberto Bray, e della CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA guidata dal Governatore Sig. Costantini Salvatore.

La cerimonia prevede la nomina a cavalieri dell’Ordo Equestris Templi di Arcadia di Pierangelo Vincenti, Franco Danese, Franco Colitta,  Carlo Bray, Luciana Loiola, Alfredo Mancuso.
I cavalieri ad honorem saranno invece Cosimo Metrangolo,  Emanuele Gerardi,  Gabriele Capoccia, Paola Scialpi, Francesco Gigante,  Ivana Crocetti, Vincenzo Savino Vantaggiato.

La giornata del 9 giugno prenderà avvio alle 18,00 con la registrazione degli ordini e degli ospiti;
alle 19,00 celebrazione della  santa messa presso la Chiesa di Maria SS. Assunta; 
alle 19,40 corteo novizi e cavalieri; 
alle 19,45 dimostrazione di scherma medioevale a cura dell’Accademia di Scherma Federico II;
alle 20,00 saluto delle autorità;
alle 20,10 inizio cerimonia. L’Ordo Equestris Templi Arcadia si occupa sin dalla sua costituzione di onorare la storia e il valore dei Cavalieri Templari, di risvegliare i valori e le qualità della Cavalleria, oramai dimenticate e sommerse dal qualunquismo e dalla deriva della società contemporanea. Questo comporta non solo il riutilizzo di una rigida etichetta votata  al rispetto dell’Altro, ma anche una ferma volontà nel riscoprire virtù e sentimenti ormai sepolti dal tempo.

“Il Nostro Obiettivo è risvegliare i valori della Cavalleria e della Tradizione dei Cavalieri Templari.” ha affermato il Gran Maestro Valentino Zanzarella. “Il Cavaliere Templare di oggi è un cavaliere nelle azioni, nella comunione d'intenti, nei sentimenti di fratellanza verso i propri fratelli e sorelle della Congregazione, è una persona di buona volontà di cui sono provate le doti morali e professionali.” L’Ordo Equestris Templi di Arcadia si occupa anche di ricercare le testimonianze del passaggio dei cavalieri templari nel Salento, organizzando dei sopralluoghi, organizzando incontri seminariali ed eventi culturali.




Nessun commento:

Posta un commento