venerdì 5 ottobre 2012

I Templari Setta Esoterica di Domenico Lancianese (Atanor)



I Templari furono veramente degli eretici o degli illuminati alla ricerca della salvezza sui perigliosi sentieri della via del guerriero? Mistero, Tradizione e Gnosi sono i cardini di questo viaggio appassionante alla scoperta degli aspetti più intimi e occulti del misterioso e potente Ordine dei Cavalieri Templari. Con una ricerca accurata e rigorosa l'autore tenta di penetrare e svelare le origini, la natura e la spiritualità di questa Istituzione medievale che tanto incise sull'evoluzione socio-politica dell'Europa. Questo libro, carico di suggestioni, apre sulla questione templare strade straordinariamente interessanti oltre che cariche di intenso fascino «a dispetto di coloro che vorrebbero escludere dalle vicende terrene del glorioso Ordine le categorie del mistero, della Tradizione e della Gnosi».

Domenico Lancianese, da sempre appassionato cultore di storia medievale, da oltre un decennio ha rivolto i suoi studi e le sue ricerche verso il misterioso Ordine dei Cavalieri Templari.
Collabora con l’Istituto di Storia dell’Università degli studi di Urbino, con la Deputazione di Storia patria per le Marche e con la Fondazione Federico II di Jesi. Stimolato dalla sua laurea in economia, l’autore ha incentrato molta della sua attenzione sugli aspetti socio economici dell’attività dell’Ordine templare e sul determinante contributo apportato allo sviluppo della civiltà occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento