domenica 26 gennaio 2014

Il vino delle eccellenze - L’ECCELLENZE DEL TERRITORIO 2013 – 2014



27 gennaio 2014 ore 19,30 presso Chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce

Giunto al terzo anno di attività l’appuntamento istituzionale per l’assegnazione del riconoscimento L’ECCELLENZE DEL TERRITORIO dell’ass. Arcadia Lecce, quest’anno è realizzato in collaborazione con l’Ass. Salento in Progress, con il Patrocinio della Provincia di Lecce, e con Cantine Due Palme punto vendita Lecce di Maria Viterbo in via del Mare 5/a a Lecce. L’associazione Arcadia Lecce lancia dunque la nuova rassegna per il 2014 Il Vino delle Eccellenze – L’Eccellenze del territorio 2014. L’appuntamento che avrà cadenza quindicinale, ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere alla cittadinanza leccese e salentina, tutte quelle realtà imprenditoriali, associative, pubbliche e private che con il loro operato si sono contraddistinte nel sociale e nella promozione del territorio. Nell’appuntamento del 27 gennaio 2014 alle ore 19,30 presso la Chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce sede dell’Ass. Arcadia Lecce, si terrà l’incontro dove saranno premiati Mauro Marino responsabile con Piero Rapanà del Fondo Verri di Lecce, lo scrittore e giornalista Giuseppe Pascali, la Dott.ssa Primula Meo, Presidente della Provincia di Lecce dell’A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente.
Interverranno il Presidente dell’Ass. Arcadia Lecce Valentino Zanzarella, il Presidente dell’Associazione Salento in Progress Valentino Loforese, Mauro Marino responsabile con Piero Rapanà del Fondo Verri, lo scrittore e giornalista Giuseppe Pascali, la Dott.ssa Primula Meo, Presidente della Provincia di Lecce dell’A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente.
L’associazione Arcadia Lecce fa inoltre appello alla comunità leccese e salentina acchè comunichi proposte di “eccellenze” alla mail info@ordoequestristempli.it
  
Le motivazioni del riconoscimento 1 - Giuseppe Pascali ha con la sua scrittura e la sua professione fatto conoscere i valori, le tradizioni e i saperi del territorio salentino, spendendosi completamente nella diffusione di tali valori a livello locale, regionale e nazionale. Nato a Lecce nel 1970, è laureato in Materie Letterarie all'Università degli Studi di Lecce. Giornalista, scrive per 'La Gazzetta del Mezzogiorno' occupandosi di Cultura e Spettacoli ed è direttore responsabile del quotidiano online 'Salentoinlinea.it'. Ha realizzato numerosi servizi su lirica, musica sinfonica e bande musicali del Mezzogiorno d'Italia. Ha intervistato personaggi dello spettacolo tra cui Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Al Bano, Monica Guerritore, Margherita Buy, Sebastiano Somma ed Ennio Fantastichini e scrittori come Roberto Pazzi e Valerio Massimo Manfredi. Il suo ultimo lavoro è il Sigillo del Marchese edito da Lupo editore.

Le motivazioni del riconoscimento 2 – Alla Dott.ssa Primula Meo, Presidente della Provincia di Lecce dell’A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente.
L’associazione si occupa di proteggere gli animali, la natura e l’ambiente in generale. Effettua idonea vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli animali; provvede alla difesa del patrimonio zootecnico ittico e di qualsiasi altra forma di vita del pianeta, avvalendosi di proprie Guardie adeguatamente preparate che agiscono di concerto e a sostegno delle Istituzioni e Corpi di Vigilanza dello Stato (Carabinieri, Polizia, C.F.S., G.d.F., Polizia Municipale etc.)


Le motivazioni del riconoscimento 3 -  Il Fondo Verri Libero Cantiere opera a Lecce e nel Salento dal 1997. Creato e diretto da Mauro Marino e Piero Rapanà.è un luogo, un teatro, un incrocio, una piccola oasi al passaggio dedicata al poeta Antoni L. Verri, in via Santa Maria del Paradiso a Lecce, 8 nei pressi dell’Accademia di Belle Arti. Nutrimento essenziale della pratica creativa è la possibilità di un agire indipendente, una tensione di autonomia progettuale capace di svelare l’energia di una comunicazione non omologata, viva e sincera. La poesia è guida di un operare volto all’incontro, alla valorizzazione delle energie creative in movimento nel territorio. Il Fondo Verri è dal 2002 Presìdio del Libro.

Responsabile Mauro Marino
Recapito telefonico: 0832 242334
E-mail: fondoverri@tiscali.it – mmmotus@tiscali.it


Info


Ass. Salento in Progress

A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente.



Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce)
Tel. 0832-311626 - Cell. 3332361603

Nessun commento:

Posta un commento